Italiano, storia, geografia, matematica, scienze… Per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni la scuola primaria è la prima palestra di saperi. Quando l’impegno mentale diventa intenso, una pausa funzionale con qualche esercizio guidato “ricarica” il cervello e non solo. Genera un impatto positivo sullo stato psicofisico e, come conferma la scienza, sulle performance scolastiche. Stammi Bene ha gli strumenti adatti!
Dal sapere al saper fare. Stammi Bene invita a sperimentare il benessere in classe proponendo a docenti e studenti contenuti selezionati, veloci e pronti all’uso: gli “Intervalli di benessere” e brevi schede a supporto. Li trovi tutti nell’area docente.
Gli “Intervalli di benessere” sono dei mini video in stile tutorial, a cura di un team di esperte e dedicati a 4 tipi di benessere.
Le schede integrano i video con nozioni utili, sia su come intendere e sfruttare gli “Intervalli di benessere” che sul contest scuole incluso nel percorso.
Stammi Bene mette al centro la metodologia didattica “Learning by doing” e propone ai giovani studenti un apprendimento attivo legato al prendersi cura del proprio benessere, basato sulla sperimentazione in prima persona (non studiato sui libri).
“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO CAPISCO E SE FACCIO IMPARO”
Stammi Bene intende il benessere in senso olistico, riguardando la persona nella sua interezza. Per semplicità, identifica 4 aree tematiche: benessere fisico, mentale, alimentare e sociale. Ogni video tutorial lavora su un’area, nella consapevolezza che il benessere fisico influisce sulla mente, la sfera sociale condiziona il pensiero e l’esperienza alimentare nutre in profondità corpo, mente e relazioni. In un sistema di infiniti collegamenti.
Stammi Bene con il suo approccio leggero e genuino, nasce ispirandosi alla filosofia di Snello Rovagnati, che promuove da sempre uno stile di vita sano, incentrato sul benessere a 360°. Come contrappunto a un approccio eccessivamente affollato di consigli, metodi e teorie, Snello Rovagnati elimina il superfluo che intende come un ostacolo alle esperienze migliori. E mette sul banco l’ingrediente più semplice: la leggerezza, proponendola come una vera risorsa per il proprio benessere.
Chi insegna lo sa: le classi in cui si impara meglio sono le classi in cui si sta meglio. La letteratura scientifica offre numerose prove sul fatto che le “lezioni attive” portino a performance scolastiche più soddisfacenti. E, cosa più importante, i più piccoli imparano anche a prendersi cura di sé. Per questo Rovagnati lancia Stammi Bene e aiuta a sostenere il legame tra apprendimento e benessere, inserendosi come proposta educativa trasversale a ogni materia scolastica.
Se insegni in una scuola primaria, registrati gratuitamente ed entra nell’area docente per scoprire i 4 video tutorial e partecipare per provare ad aggiudicarvi i premi in palio!