Stammi Bene propone di intervallare le lezioni con esperienze di benessere brevi ma concrete. Per questo dedica a docenti e studenti gli “Intervalli di benessere”: 4 video tutorial a cura del Team Stammi Bene, per sperimentare in prima persona l’effetto positivo di semplici esercizi di benessere fisico, mentale, alimentare e sociale. L’insegnante dovrà solo entrare nell’area docente e cliccare PLAY. In circa 5 minuti a video, gli alunni impareranno nuovi modi per prendersi concretamente cura di sé.
Le pause “ginniche” durante la lezione non servono tanto ad aumentare i muscoli quanto a riattivare la mente. La Dott.ssa Federica Cuni guiderà i bambini alla riattivazione del corpo, iniziando a risvegliare le singole parti. Poi, con energia e ironia, li accompagnerà in alcuni movimenti ispirati agli animali. Un modo divertente per scaricare eventuali tensioni per poi ripartire ancora più concentrati e attenti alle parole dell’insegnante.
5 minuti
Respiriamo dal momento in cui nasciamo. Eppure non siamo così educati ad accorgerci del nostro respiro. La coach olistica e insegnante di Hatha Yoga Alice Degl’Innocenti guiderà con la sua voce i bambini alla scoperta di questo potentissimo strumento che ci accompagna per l’intera vita e che può aiutarci a stare meglio.
5 minuti
L’alimentazione è prima di tutto un viaggio che ognuno inizia da molto piccolo. La Dott.ssa Elena Aprile presenterà ai bambini un punto di vista nuovo e divertente sulla sana alimentazione, facendogli capire grazie a un gioco che mangiare è un’esperienza ricca e soggettiva, di cui ognuno conserva non solo nutrimento ma anche piacere, ricordi, tradizioni e condivisione.
4 minuti
La comunicazione non si basa esclusivamente sull’utilizzo delle parole. La Dott.ssa Deborah Auteri coinvolgerà le classi in un gioco che dimostrerà quanto comunicare sia una capacità innata fatta di competenze verbali e non verbali. Poi mostrerà alcune parole in LIS, la Lingua italiana dei segni.
6 minuti
Stare tante ore concentrati e seduti può essere controproducente per l’apprendimento. Non c’è però bisogno di attendere l’ora di ginnastica per risvegliare il corpo e le energie. La pausa si può fare sul banco, tra una poesia e una moltiplicazione! È proprio per questo che Stammi Bene propone gli “Intervalli di benessere”: momenti pratici in cui si impara attraverso l’azione, che trasformano l’esperienza diretta in memoria.
Sfrutta le pause come tecnica didattica. Porta in classe i 4 video e verifica in prima persona i benefici ottenuti con i tuoi studenti!